CONSIGLI UTILI / MANUTENZIONE

L’Acciaio Inox, nonostante abbia una  elevata facilità di pulizia, richiede attenzione e cura per il mantenimento.

Negli anni abbiamo potuto riscontrare che eventuali macchie iridescenti, biancastre o color ruggine si evidenziano a causa di depositi calcarei di acque molto dure, per depositi di detergenti per la pulizia non consoni e mal risciacquati, oppure per residui di sporco alimentare e non.
Tali macchie sono eliminabili tramite l’utilizzo di un detergente specifico per la pulizia dell’Acciaio Inox ( Noi consigliamo un prodotto denominato STEEL CLEANER Foster. cod. 8331000).
Effettuare l’operazione di pulizia utilizzando una spugna consistente inumidita, porre su di essa un po’ di prodotto ed iniziare energicamente la pulizia, cercando di ottimizzare piccole zone volta per volta, infine risciacquare abbondantemente.
Se il primo trattamento non è risultato sufficiente (può accadere), ripetere l’operazione con spugna e prodotto, risciacquare abbondantemente ed asciugare accuratamente.
Attenzione potreste rimanere sorpresi al riformarsi di macchie nel giro di pochi giorni successivi al trattamento, ma purtroppo questo sarà inevitabile se non avrete risciacquato abbondantemente ed asciugato accuratamente.
In assenza di un prodotto Specifico per l’Acciaio Inox esistono dei metodi di pulizia che possono essere definiti antichi ma comunque ancora molto efficaci ad esempio Acqua molto calda con Aceto (1/4) lasciare agire per circa 10 minuti, poi precedere  risciacquando abbondantemente con Acqua e Bicarbonato (1/4) ed infine un ulteriore risciacquo con acqua pulita (rimane sempre l’operazione di asciugatura accurata).
Se le macchie dovessero persistere purtroppo si tratta di una aggressione di natura elettrochimica e quindi anche se leggerissimo è in corso un attacco corrosivo.
Tali fenomeni sono dovuti principalmente alle seguenti  cause:
1) Detergenti per la pulizia non sufficientemente risciacquati dopo l’applicazione.
Nell’universo di prodotti che negli anni si è generato, per facilitare il lavoro di chi gestisce e mantiene una cucina, si evidenzia una sempre più imponente quantità di prodotti multiuso i quali inoltre promettono un efficacia portentosa, purtroppo il più delle volte mancano le indicazioni sugli accorgimenti da adottare nell’uso degli stessi, in più si evidenzia una alta            concentrazione di Cloruro non idoneo per un continuo utilizzo su prodotti in Acciaio Inox.
Eventuali depositi di questi detergenti, involontariamente non eliminati possono creare delle reazioni elettrochimiche e quindi macchiare irreparabilmente il prodotto (ad es. gocce, panni imbevuti di prodotto e appoggiati sul manufatto, fondi esterni dei flaconi sporchi di detergente ed appoggiati sul manufatto).    
Pertanto sconsigliamo quei prodotti con forte percentuale di Cloro (candeggina), Silicati o Ossidi Ferrosi.
P.S. L’eventuale danneggiamento per quanto sopra descritto non è istantaneo, risulta però inapplicabile una determinazione del TEMPO (di reazione), perché determinato da eventuali condizioni: aria, manutenzione, prodotto detergente ecc…)
2) Aggressioni chimiche causate da alcuni prodotti alimentari.
Anche alcuni alimenti per la loro iniziale composizione tendente all’acido possono generare un attacco chimico corrosivo se lasciati per lungo tempo sulle superfici in Acciaio Inox.
Ad esempio fate attenzione a: Limone, Latte, Pomodoro, La bevanda gassata famosa, Conserve in genere, Vino, Sale, Bolliture di cottura di Pesci o di Carni.
CONCLUSIONI:
Non esiste un Acciaio Inox di Cattiva Qualità, che si presenti integro all’atto dell’installazione, ma che si macchi successivamente come se invecchiasse.  
Abbiamo cercato di darvi il maggior numero di suggerimenti ed avvertimenti, per potervi godere al meglio il prodotto da Voi acquistato, nonostante ciò l’Acciaio Inox rimane sempre tra i materiali di più facile gestione.

fonte ufficiale Foster spa 

vedi anche : manutenzione delle superfici in acciaio inox
  Spazi
  Piano cucina
  Manut.Okite
  Manut.Silestone
  Progettare
  Sicurezza
  Smacchia
  Passaporto
  Scheda prodotto
  Glossario
  Corian
  Marchi qualità
  Pelle
  Pulizia Eldom
  Pulizia lavelli
  Elettrodomestici
  Link Elettrod.
  Cappa
  Raccordi Cappa
  Piano cottura
  Forno
  Lavastoviglie
  Frigo/freezer
  Assistenza
  Assicurazione
  Smaltimento

26 - Jun - 2017
Search
E-news (10)
User area
Login:

Password:


Forgot your password?
Site map
Promo
Covallero Arredamenti Srl
Via Altmann 11 Altmannstr.
Bolzano - Bozen, 39100 BZ, Italy
Tel: +39-0471-920435
Fax: +39-0471-201700
VAT Number: 02337550210
E-mail: info@covallero.it